podcast Cardinale: Omelia su padre Leopoldo Mandić, 12-5-2014 📺

sabato 6 agosto 2022

Omelia su padre Leopoldo Mandić, 12-5-2014 📺

San Leopoldo (nato Bogdan) Mandić nacque il 12 maggio 1866 a Castelnuovo, nella Dalmazia meridionale, all’epoca appartenente all’Impero Austro-ungarico. Era piccolo di statura, curvo e malfermo di salute. Fu un apostolo del confessionale e si dedicò in particolare a confessare altri sacerdoti. Dal 1906 fino alla morte svolse questo compito a Padova. Era apprezzato per la sua straordinaria mitezza. La sua salute man mano andò deteriorando, ma fino a quando gli fu possibile non cessò di assolvere in nome di Dio e di indirizzare parole di incoraggiamento a quanti lo accostavano. Morì il 30 luglio 1942.
La sua tomba, aperta dopo ventiquattro anni, ne rivelò il corpo completamente intatto. È stato beatificato nel 1976 da Paolo VI e canonizzato nel 1983 da Giovanni Paolo II.
San Leopoldo è stato riconosciuto il 6 gennaio 2020 dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti patrono dei malati d’Italia colpiti da tumore.

L’omelia è stata proclamata nel corso della Santa Messa nel Santuario di san Leopoldo Mandić a Padova, il 12 maggio 2014, nel corso delle celebrazioni della festa di San Leopoldo, che a Padova ricorre il 12 maggio. In generale la Chiesa lo ricorda il 30 luglio, anniversario della sua nascita al Cielo.

📺 Il podcast include un video accessibile dalla applicazione Spotify o a questo link: https://spoti.fi/3zDfJvS.
durata: 14:38 

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento è sottoposto a moderazione ed apparirà solo una volta approvato.